Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2022

Diario di Bordo - 31 Ottobre 2022

Immagine
Nel terzo incontro abbiamo cercato di capire le loro esigenze e bisogni in merito all'utilizzo del loro cellulare. Abbiamo mostrato loro il nostro "mondo" e le varie applicazioni che usiamo sul nostro smartphone. Insieme abbiamo visto come il cellulare possa essere per loro uno strumento di aiuto in tantissime situazioni. Per concludere abbiamo giocato insieme al "cruciverba" ideato da noi.

Diario Di Bordo: Lunedì 24 Ottobre

Immagine
Al secondo incontro abbiamo avuto la bella sorpresa di trovare tanti 'allievi' interessati al corso. Noi ragazzi siamo docenti e alunni allo stesso tempo: insegniamo ad utilizzare le nuove tecnologie e i 'nonni' sono "maestri di vita" per noi, portandoci un patrimonio di esperienze e conoscenze. Per sciogliere il ghiaccio e per conoscerci abbiamo fatto un giro di presentazioni di ognuno: prima i nonni i e poi noi studenti Successivamente è stato spiegato il progetto e chiesto ai partecipanti che cosa si aspettavano di imparare e di utilizzare durante queste giornate di formazione. Silvia Sorlino, la psicologa dell'Associazione Mani colorate ha spiegato  i rischi legati al mondo di internet con l'intervento di  noi studenti e dei tecnici informatici. Abbiamo concluso la giornata con un gioco "sociale"; i nonni divisi in due squadre  dovevano riconoscere alcune applicazioni dai loro loghi e spiegarne l'utilizzo.      

Diario di Bordo - Lunedì 17 Ottobre

Immagine
Oggi è il primo incontro del progetto "Incontri: conoscersi, crescere, imparare insieme". Purtroppo la comunicazione dell'inizio del percorso non ha raggiunto tutti gli interessati e pertanto abbiamo deciso di rimandare l'inizio delle attività rivedendo il metodo di approccio per raggiungere tutti i nonni che avevano inizialmente dato la loro disponibilità.   Abbiamo analizzato il motivo per cui gli iscritti avessero deciso di non partecipare al primo incontro e cercato di individuare il metodo comunicativo idoneo .  La soluzione migliore ci è parsa di ritornare  il giorno dopo per parlare direttamente con i 'nonni' spiegare loro  il progetto e incoraggiarli a venire. Nella seconda parte del pomeriggio abbiamo ideato  attività e giochi da proporre il lunedì successivo. L’incontro si è concluso con un compito per casa:  creare un gioco legato al mondo dei social.